La Carnia è la zona montuosa posta a nord nord-ovest nella provincia di Udine. Il nome “Carnia” deriva da quello della popolazione che in antichità abitava queste terre, i Carni, tribù celtica che nella sua massima estensione raggiunse la bassa pianura friulana, e che pian piano, con l'arrivo dei Romani, si ritirò sulle montagne. Zona montana dotata di una precisa identità storica, attualmente corrisponde all'estensione dei suoi 28 comuni, di cui il più grande, è quindi anche il centro amministrativo, è Tolmezzo. Nota per le sue bellezze naturali e la bassa antropizzazione, la Carnia conta numerosi paesaggi di pregio tra cui i più conosciuti e turistici sono i comuni di Sauris, Forni di Sopra, Forni Avoltri, Ravascletto e Arta Terme. Distribuita su 5 vallate che convergono sulla città di Tolmezzo, la Carnia offre al turista molteplici possibilità di svago estive e invernali:
Le numerose sagre, le feste tradizionali, gli eventi musicali e culturali costituiscono inoltre un tessuto di animazione continua in cui il turista può apprezzare e partecipare all'anima di un territorio e del popolo che lo abita.
Tra le eccellenze della Carnia si possono citare:
La particolarità della Carnia però, è quella di essere un ambiente tutto da scoprire, perché in ogni paese e in ogni valle, l'uomo e la natura hanno creato un paesaggio unico che con la sua dolcezza e la sua genuinità saprà offrirvi una vacanza indimenticabile.